Passer au contenu principal

Informativa sulla privacy per automobilisti, visitatori dei siti Shell e utenti dell’app Shell

Informazioni rivolte a persone che sono o sono state clienti al dettaglio, visitatori dei siti web Shell oppure utenti di un’altra applicazione digitale Shell.

Informativa sulla privacy – Clienti B2C, clienti fidelizzati o energetici, utenti dell’App Shell e visitatori dei nostri siti web

La presente informativa descrive quali dati personali vengono raccolti, per quali finalità li raccogliamo e quali diritti Le spettano in merito a tali dati.

Cosa copre la presente informativa sulla privacy?

La presente informativa fornisce informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali quando utilizza i servizi o acquista prodotti di una o più società del gruppo Shell (“Shell”, “noi”), sia che Lei sia:

(i) un cliente al dettaglio, energetico o della mobilità elettrica

(ii) un membro di un programma fedeltà Shell o di un programma equivalente nel Suo Paese (“programma fedeltà Shell”)

(iii) un visitatore di un sito web Shell (“sito web” o “sito Shell”)

(iv) un utente dell’applicazione Shell o di altre applicazioni Shell (“App Shell”)

Oltre alla presente informativa sulla privacy, informative specifiche e disposizioni integrative sulla privacy possono contenere ulteriori informazioni su come Shell tratta i Suoi dati personali. È il caso, ad esempio, dei clienti energetici o della mobilità elettrica. Tali informative saranno fornite separatamente. Qui può consultare l’informativa sulla privacy supplementare per conducenti di veicoli elettrici.

La presente informativa spiega quali dati personali che La riguardano vengono trattati, perché trattiamo i Suoi dati e per quali finalità, per quanto tempo conserviamo i dati, come può accedere ai Suoi dati personali e aggiornarli, quali opzioni ha a disposizione e a chi può rivolgersi per maggiori informazioni.

Quando raccogliamo dati personali di minori, è necessario il consenso di un genitore o tutore legale.

Nota importante – se ha meno di 16 anni. Trattamento dei dati personali dei minori

Salvo che Shell organizzi espressamente eventi formativi rivolti a minori, non raccogliamo consapevolmente dati personali di persone di età inferiore ai 16 anni. Se ha meno di 16 anni, La preghiamo di non inviarci alcun dato personale (come nome, indirizzo o indirizzo e-mail). Se desidera contattare Shell per una finalità che richiede l’invio di dati personali (ad esempio, per eventi formativi o d’innovazione), La invitiamo a chiedere a un genitore o tutore di farlo a Suo nome.

Questa sezione descrive le diverse fonti da cui raccogliamo i Suoi dati personali.

Quali dati personali trattiamo su di Lei? Raccolta dei dati

Raccogliamo informazioni, inclusi dati personali, che La riguardano in quanto cliente Shell, utente delle App Shell e/o visitatore di un sito web Shell o di una pagina social media gestita da Shell (“pagina social media Shell”). Le informazioni possono includere:

  • Dati forniti da Lei: Quando crea un profilo cliente Shell, Le chiediamo nome, indirizzo e-mail e genere (per poterLa chiamare correttamente, anche se non è obbligato a fornirci tali dati), preferenze di contatto e informazioni necessarie per rispondere alle domande di sicurezza. Se sceglie di partecipare a un programma fedeltà Shell, utilizzare le App Shell, i servizi Shell Drive o i sistemi di pagamento mobile, potremmo richiederLe ulteriori dati personali necessari per l’erogazione del servizio e/o per l’autenticazione, come: tipo di veicolo, abitudini di guida, data di nascita (se raccolta), preferenze di comunicazione e numero di cellulare;
  • Dati raccolti sull’uso che fa dei servizi Shell: Raccogliamo informazioni su come e dove utilizza i servizi e i prodotti Shell. Tali dati possono includere: dispositivo elettronico, indirizzo IP, credenziali di accesso, tipo e configurazione del browser, dati di localizzazione, identificativi online per l’attivazione di cookie o tecnologie simili. La cronologia di acquisto può includere: (i) prodotti acquistati, (ii) importo complessivo della transazione, (iii) orario e luogo dell’acquisto, (iv) metodo di pagamento utilizzato, incluse opzioni di pagamento mobile disponibili nelle App Shell;
  • Se è membro di un programma fedeltà Shell: Raccogliamo informazioni relative alla Sua partecipazione, tra cui: (i) tipo e descrizione del premio selezionato, (ii) premi riscattati, (iii) punti riscattati, (iv) frequenza e momento del riscatto, (v) metodo di consegna utilizzato per il premio (se applicabile). Se è utente di Shell Drive, raccogliamo i Suoi percorsi registrati, inclusi coordinate del veicolo, velocità e accelerazione, confrontandoli con altri utenti (qualora Lei abbia prestato il consenso, inclusa la localizzazione).
  • Dati raccolti da fonti esterne: Per mantenere aggiornati i Suoi dati e offrirle prodotti e servizi più adatti, combiniamo le informazioni in nostro possesso con dati pubblicamente disponibili o forniti da terzi autorizzati (come Experian o Acxiom). Ciò può includere abitudini di acquisto, prodotti o servizi utilizzati, numero di veicoli nel nucleo familiare o tipologia di veicoli di interesse.
  • Dati raccolti tramite social media: Se interagisce con noi tramite una pagina social Shell (ad es. commentando, condividendo o reagendo a un post, inviando messaggi o iscrivendosi a una pagina), possiamo ricevere dati personali come nome utente, foto profilo, città, indirizzo e-mail e genere. I dati raccolti tramite social media vengono trattati in conformità alla presente informativa.

Il punto di vista di Shell sul cliente

Con l’obiettivo di offrirle un’esperienza positiva con il gruppo Shell, e a seconda del Suo livello di interazione, possiamo combinare i dati raccolti dalle fonti sopra menzionate per creare un profilo personalizzato. Questo facilita l’interazione con le società Shell e garantisce che le informazioni su di Lei siano aggiornate, così da migliorare i nostri servizi, sviluppare prodotti e proporle offerte più pertinenti.

Tuttavia, Lei ha il controllo su come Shell utilizza tali informazioni. Può opporsi alla combinazione dei dati come indicato nella sezione successiva.

Trattiamo i Suoi dati personali solo se esiste una base giuridica valida.

Perché trattiamo i Suoi dati personali?

I dati personali disciplinati dalla presente informativa vengono trattati esclusivamente:

  • con il Suo esplicito consenso
  • se necessari per concludere una transazione (ad es. elaborazione di un pagamento)
  • se necessari per perseguire legittimi interessi aziendali da parte delle società Shell coinvolte, a meno che tali interessi non siano prevalenti rispetto ai Suoi diritti e libertà fondamentali
  • se necessari per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetta Shell

Se il trattamento è basato sul Suo consenso, ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della stessa.

Cosa succede se non fornisce i Suoi dati personali?

Se decide di non fornire i dati richiesti per utilizzare l’App Shell o partecipare al programma fedeltà, ciò comporterà unicamente una limitazione della Sua capacità di utilizzare appieno tali servizi.

Chi è responsabile del trattamento dei dati personali?

Shell (Switzerland) AG, Hinterbergstrasse 16, 6312 Steinhausen, Svizzera, è il titolare del trattamento dei Suoi dati personali, in via autonoma o congiuntamente con altre società del gruppo Shell. La Sua sede locale determina quale entità Shell sia responsabile nel Suo caso.

Le finalità per cui trattiamo i Suoi dati personali.

Per quali finalità trattiamo i Suoi dati personali?

Trattiamo i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

  • fornitura di prodotti e servizi
  • gestione delle relazioni e attività di marketing, incluso il mantenimento e il rafforzamento del contatto con Lei
  • gestione del profilo, compresa la verifica (per garantire che solo Lei, o chi da Lei autorizzato, possa accedere al Suo profilo e ai Suoi dati)
  • assistenza clienti e sviluppo dei prodotti e servizi
  • conduzione e analisi di indagini di mercato e strategie promozionali
  • promozioni e concorsi offerti ai clienti Shell, incluso l’invio di premi digitali in segno di riconoscimento della Sua fedeltà
  • prevenzione e rilevazione di frodi nel caso in cui utilizzi funzioni di pagamento mobile per acquistare prodotti Shell (se disponibili nel Suo mercato)

Eventualmente, i Suoi dati personali possono essere trattati anche per finalità secondarie strettamente collegate, quali:

  • archiviazione, cancellazione o anonimizzazione dei dati
  • audit, indagini, risoluzione delle controversie, finalità assicurative, procedimenti legali o difesa da rivendicazioni
  • ricerche statistiche, storiche o scientifiche
  • rispetto di obblighi legali e/o normativi

Comunicazioni e marketing – le Sue scelte

Se ha prestato il Suo consenso a ricevere comunicazioni da Shell (o se ha già acquistato prodotti o servizi da noi e ciò è consentito dalla normativa locale), potrà ricevere offerte personalizzate in base alle preferenze desunte dai Suoi dati, raccolti come descritto sopra, allo scopo di fornirLe prodotti migliori e servizi più mirati.

Le invieremo aggiornamenti e comunicazioni relative ai servizi anche senza il Suo consenso solo quando questi sono necessari per il corretto funzionamento delle App Shell o di altri servizi che utilizza.

Tali comunicazioni possono essere inviate tramite diversi canali. È possibile aggiornare in qualsiasi momento le proprie preferenze dal profilo personale oppure utilizzare le funzioni di disiscrizione offerte nei vari canali digitali.

Sicurezza delle transazioni e prevenzione, rilevazione e indagine di frodi

Se utilizza un’applicazione di pagamento mobile per acquistare prodotti Shell (se disponibile nel Suo Paese), Le potrà essere richiesto di fornire ulteriori dati personali per completare la transazione. I dati forniti possono essere utilizzati per prevenire, rilevare e indagare eventuali frodi, nonché per far rispettare i termini di utilizzo del servizio.

Potremmo inoltre condividere alcune informazioni con i fornitori di servizi di pagamento mobile (come PayPal), tra cui – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – indirizzo IP, ID del dispositivo o identificatore univoco, numero della carta fedeltà (per l’accumulo punti), tipo di dispositivo, dati di geolocalizzazione (es. Wi-Fi) e dati della rete mobile.

I Suoi diritti e come esercitarli.

I Suoi diritti in relazione ai dati personali

Ci impegniamo a mantenere le Sue informazioni il più accurate possibile. Può richiedere:

  • accesso ai Suoi dati personali
  • rettifica o cancellazione dei Suoi dati (solo se non più necessari per finalità aziendali legittime, come ad esempio la conclusione di una transazione al dettaglio)
  • di non ricevere più comunicazioni di marketing
  • la limitazione del trattamento
  • che i Suoi dati non vengano più combinati da fonti diverse per creare un profilo personalizzato
  • una copia dei dati personali forniti a Shell in formato digitale strutturato, per trasferirli a terzi, se tecnicamente possibile

Per inoltrare tali richieste, acceda al Suo profilo cliente Shell oppure ci contatti all’indirizzo: SITI-MLM-Support@shell.com

A chi può rivolgersi in caso di richiesta, problema o reclamo riguardante i Suoi dati personali?

In caso di domande, problemi o reclami relativi al trattamento dei Suoi dati personali, La invitiamo a contattarci a: SITI-MLM-Support@shell.com

Può anche contattare il Responsabile della Protezione dei Dati del gruppo Shell (Chief Privacy Officer) al seguente indirizzo:

Shell International B.V. L’Aia
Paesi Bassi – Registro delle Imprese n. 27155369,
Corrispondenza: Casella postale 162, 2501 AN, L’Aia
E-mail: privacy-office-SI@shell.com

Se non è soddisfatto del modo in cui Shell tratta i Suoi dati, ha il diritto, ove previsto, di rivolgersi al Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (Feldeggweg 1, CH – 3003 Berna, Svizzera) oppure all’Autorità olandese per la protezione dei dati (Prins Clauslaan 60, 2595 AJ L’Aia, Paesi Bassi).

Per ulteriori informazioni, visiti: https://www.edoeb.admin.ch/

oppure https://autoriteitpersoonsgegevens.nl/en

Le azioni legali a tutela della personalità sono regolate dagli articoli 28, 28a e 28l del Codice civile svizzero.

Utilizziamo i cookie sui nostri siti web per offrirle la migliore esperienza utente.

Cookie e tecnologie simili

Shell può utilizzare cookie e tecnologie simili per raccogliere e memorizzare informazioni quando visita un sito web Shell o utilizza un’App Shell. Questo consente a Shell di riconoscere il Suo browser e raccogliere dati relativi all’uso del sito web – ad esempio, quali pagine visita o la durata delle visite – e di presentarle contenuti personalizzati in occasione di visite successive, migliorando così l’esperienza utente.

È possibile gestire le impostazioni dei cookie modificando le preferenze del proprio browser o utilizzando lo strumento di gestione dei cookie disponibile sui siti Shell. Per maggiori informazioni, consulti la nostra politica sui cookie: https://www.shell.ch/fr_ch/cookie-policy.html.

Shell è impegnata nella protezione dei Suoi dati personali.

Sicurezza dei Suoi dati personali

Abbiamo implementato misure tecniche e organizzative per proteggere i Suoi dati personali da accessi non autorizzati e da usi impropri. In particolare, alcuni servizi possono essere protetti da crittografia. Applichiamo anche procedure di autenticazione e verifica per l’accesso ai servizi Shell e testiamo, valutiamo e verifichiamo regolarmente l’efficacia delle nostre misure di sicurezza.

A chi comunichiamo i Suoi dati personali?

A chi comunichiamo i Suoi dati personali?

I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità sopra indicate e comunicati solo a soggetti terzi nei seguenti casi, su base strettamente necessaria:

  • ad altre società del gruppo Shell, incluse quelle con sede al di fuori del Suo Paese
  • con il Suo consenso, a fornitori terzi autorizzati che collaborano con Shell per fornire prodotti e/o servizi agli utenti dell’App Shell o dei programmi fedeltà
  • a fornitori autorizzati coinvolti nei pagamenti mobili (come PayPal, Apple Wallet o Android Pay)
  • a rappresentanti autorizzati, licenziatari, fornitori di servizi, revisori esterni e/o subappaltatori di Shell
  • ad autorità competenti, enti pubblici, organismi di regolamentazione, vigilanza, indagine o finanziari, quando richiesto per adempiere a obblighi legali o normativi a cui Shell è soggetta o se previsto dalla legge
  • a qualsiasi soggetto a cui Shell intenda trasferire diritti e/o obblighi

I Suoi dati personali possono essere trasferiti fuori dal Suo Paese, se adeguatamente protetti.

Trasferimenti internazionali dei dati personali

Quando i Suoi dati personali sono trasferiti a società del gruppo Shell e/o a terze parti autorizzate situate al di fuori del Suo Paese, adottiamo misure organizzative, contrattuali e legali per garantire che i dati siano trattati solo per le finalità previste e protetti in modo adeguato.

Tali misure includono le Regole Vincolanti d’Impresa per i trasferimenti tra società del gruppo Shell, meccanismi di trasferimento approvati dalla Commissione Europea per i trasferimenti a terzi, nonché eventuali ulteriori obblighi legali locali.

Una copia delle Regole Vincolanti d’Impresa di Shell è disponibile qui: https ://www.shell.ch/fr_ch/privacy.html oppure scrivendo a: privacy-office-SI@shell.com. 

Interazione con Shell tramite social media

Se decide di interagire con Shell tramite una pagina social media gestita da Shell (ad es. Facebook, Instagram, Twitter o LinkedIn), i Suoi dati personali (come nome, immagine del profilo e il fatto che segue Shell) possono essere visibili a tutti i visitatori del Suo profilo personale, a seconda delle impostazioni di privacy del Suo account social, e saranno visibili anche a Shell.

Può cancellare in qualsiasi momento i dati condivisi tramite il Suo profilo social personale. Shell non traccia la Sua attività su tutte le piattaforme social che utilizza.

Se ci invia un messaggio tramite un servizio di messaggistica integrato in una piattaforma social, questi messaggi saranno conservati per un massimo di un mese dalla ricezione.

La invitiamo a contattare Shell se desidera presentare una richiesta che non può inoltrare direttamente tramite la piattaforma – veda la sezione precedente per i contatti.

Ove Shell sia corresponsabile insieme alla piattaforma social per una determinata pagina, avrà accesso a dati aggregati forniti dalla piattaforma stessa, contenenti statistiche e informazioni utili a comprendere meglio le interazioni che l’utente ha con la pagina Shell. Per maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati da parte della piattaforma, inclusa la pubblicità personalizzata, consulti le impostazioni della privacy nel Suo account.

Shell conserva i Suoi dati personali solo per un periodo di tempo definito.

Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati personali?

I dati personali trattati da Shell in conformità alla presente informativa verranno cancellati o anonimizzati (in modo che non possano più identificarLa):

  1. ogni 5 anni, se continua a essere cliente durante tale periodo
  2. immediatamente dopo la richiesta di cancellazione del Suo profilo Shell o l’interruzione della partecipazione al programma fedeltà
  3. per i servizi sottoscritti, 3 anni dopo l’ultima interazione con Shell (cioè se non utilizza i servizi per 3 anni consecutivi)

Per quanto riguarda le transazioni finanziarie (incluse quelle effettuate tramite App Shell), i dati saranno conservati per 10 anni dalla data della transazione.

In ogni caso, i dati possono: a) essere conservati più a lungo se vi è un obbligo legale o normativo (e verranno poi cancellati non appena non più necessari a tal fine), b) essere conservati per un periodo più breve se Lei si oppone al trattamento e non vi sono motivi aziendali legittimi per conservarli.

La presente informativa viene aggiornata regolarmente.

Modifiche all’informativa sulla privacy

La presente informativa può essere soggetta a modifiche. La invitiamo a consultarla regolarmente per rimanere aggiornato.

Ultimo aggiornamento: giugno 2025.